AGROALIMENTARE
Il Sistema Agroalimentare del territorio vanta una varietà di comparti produttivi, produttori finali di alta gamma e un sistema di servizi connessi che non ha eguali, in quanto annovera, al suo interno, non solo attività primarie riferite all’agricoltura, all’allevamento e alla pesca, ma anche attività di trasformazione, servizi per la sicurezza alimentare, analisi e controlli, certificazione, ricerca e sviluppo, attività legate alla logistica agricola e alimentare, confezionamento e marketing.

INDUSTRIE CULTURALI E CREATIVE
Nel Sistema delle Industrie Culturali e Creative rientrano una varietà di attività produttive manifatturiere e  di servizio che, attraverso l’uso di tecnologie digitali e dell’ITC e avendo a riferimento nuovi target, intercettano nuovi segmenti con potenzialità ancora da esplorare (es. il gaming, l’entertainment, edutainment, il turismo culturale, servizi legati alla moda e all’arredamento, industrie digitali creative e interattive).

SALUTE E BENESSERE
Il Sistema delle Industrie della Salute e del Benessere è tradizionalmente presente nel territorio con produzioni di nicchia, ma con leadership mondiale (protesica e biomedicale). Le imprese che compongono il sistema regionale della salute comprendono ambiti legati alla farmaceutica e indotto, protesica, biomedicale ma anche prodotti naturali salutistici e cosmaceutici, servizi e informatica per la sanità (Big Data), industrie di produzione di attrezzature e prodotti per il wellness e per il fitness o di ausili per persone disabili.

MECCATRONICA, ROBOTICA E MOTORISTICA
Il Sistema della Meccatronica e della Motoristica rappresenta l’ossatura portante della componente manifatturiera del sistema produttivo territoriale. E’ l’ambito per cui tradizionalmente la città di Bologna è nota nel mondo con  leadership  su molti comparti di specializzazione (es. motoristica di alta gamma, meccanica di precisione, macchine utensili, oleodinamica) e trasversali (es. lavorazioni meccaniche, materiali speciali e innovativi, automazione industriale).

AMBITI TRASVERSALI
A tutte le filiere di destinazione, si intersecano settori interdisciplinari che coinvolgono importanti realtà del sistema socio economico regionale:

  1. Materiali: lo sviluppo di materiali innovativi altamente performanti e intelligenti è un segmento di grande importanza per il sistema economico regionale, in cui sono presenti esperienze scientifiche di primo livello e utilizzatori in settori di punta.
  2. Ambiente e sostenibilità: i temi legati alla sostenibilità fanno parte di tutti i domini applicativi e stanno generando nuovi modelli di business. La connessione di settori diversi attraverso il “riuso degli scarti del primo come materia prima del secondo” e la realizzazione di processi di “Simbiosi Industriale” costituiscono una realtà sempre più presente nell’ecosistema territoriale.
  3. ICT: la gestione automatizzata delle informazioni e la loro elaborazione attraverso reti di comunicazione locali o globali è alla base delle nuove realtà imprenditoriali presenti nel territorio, che nascono per sviluppare processi e prodotti in grado di rispondere alle nuove esigenze del mercato globale, delocalizzato e con filiere diversamente articolate.